CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO
1. Premesse
a) Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) si applicano a gli acquisiti on-line effettuati sul sito web www.thorobicycles.it/.com (Sito Internet) da parte dei consumatori (Clienti) – per tali intendendosi le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta – delle biciclette e degli accessori per il ciclismo (Prodotto/i) commercializzati sul Sito Internet.
b) I Prodotti sono offerti in vendita da Thoro Group s.r.l., C.F. e P.IVA 05137550967, con sede legale in Via Rivoltana, 53 – 20060 Vignate (MI) (THORO).
c) Le seguenti CGV possono essere modificate dalla THORO, che è tenuta a pubblicare sul proprio Sito Internet il testo vigente delle disposizioni normative.
d) Le CGV costituiscono parte integrante e sostanziale di ogni ordinazione (Ordinazione) effettuata dai Clienti per l’acquisto dei Prodotti e, più in generale, di ogni rapporto contrattuale tra i Clienti e THORO.
2. Informazioni sulle caratteristiche dei Prodotti
a) Tramite la procedura d’acquisto presente sul Sito Internet, il Cliente trova tutte le informazioni circa:
1) i dati sociali e i recapiti di THORO;
2) le caratteristiche dei Prodotti;
3) il prezzo totale dei Prodotti comprensivo di ogni ulteriore costo (spese spedizione, spese consegna, imposte);
4) le modalità di pagamento e di consegna;
5) le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso;
6) l’esistenza della garanzia legale di conformità dei beni;
7) l’esistenza e le condizioni dell’assistenza postvendita, dei servizi postvendita e delle garanzie convenzionali.
b) Nel caso in cui il Prodotto sia un bene non assemblato completamente, THORO informa il Cliente che l’assemblaggio deve essere svolto da operatori che possiedono le certificazioni richieste e l’esperienza necessaria ai fini del montaggio, non potendo THORO ritenersi responsabile dall’inesatto assemblaggio dei Prodotti, come da qualsiasi danno arrecato, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia intervento.
c) I Prodotti sono venduti assieme ad uno specifico libretto d’istruzioni.
3. Sito internet – Ordinazione
a) Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, il Cliente è tenuto a prendere visione delle CGV e ad accettarne integralmente il contenuto, secondo la procedura prevista dal Sito Internet. Nel caso in cui l’acquisto riguardi biciclette non assemblate, il Cliente è tenuto ad attenersi alle indicazioni contenute nel libretto di istruzioni (Libretto di Istruzioni) di ognuna delle componenti ai fini del corretto assemblaggio della stessa sulla bicicletta.
b) Il Cliente è espressamente informato che le rappresentazioni grafiche, fotografiche e audio-visive dei Prodotti pubblicate di volta in volta sul Sito Internet devono essere considerate come meramente indicative delle caratteristiche e delle qualità dei Prodotti stessi.
c) L’Ordinazione del Cliente (Ordinazione) deve essere effettuata esclusivamente tramite il Sito Internet e nel rispetto della procedura di acquisto ivi prevista. L’Ordinazione contiene i seguenti dati: individuazione dei Prodotti; informazioni di fatturazione e pagamento; informazioni di spedizione. L’Ordinazione ha il valore di una proposta contrattuale per l’acquisto dei Prodotti. Una volta che l’Ordinazione è stata inoltrata dal Cliente in conformità alla procedura di acquisto prevista dal Sito Internet, l’Ordinazione non può essere modificata o annullata dal Cliente.
d) Il contratto tra THORO e il Cliente (Contratto) si considera concluso nel momento in cui il Cliente riceve la comunicazione (e-mail) con la quale THORO conferma la ricezione dell’Ordinazione (Conferma d’Ordinazione). La Conferma d’Ordinazione contiene i seguenti dati: individuazione dei Prodotti; informazioni di fatturazione e pagamento; informazioni di spedizione. La Conferma d’Ordinazione ha il valore di accettazione della proposta contrattuale del Cliente per l’acquisto dei Prodotti ed è subordinata all’accertata disponibilità dei Prodotti.
e) L’Ordinazione, la Conferma d’Ordinazione, le CGV, le particolari raccomandazioni per il caso di acquisto di biciclette non completamente assemblate (vedi libretto d’istruzioni) e la documentazione fiscale (fattura) sono conservati in formato digitale sul server di proprietà di THORO. La documentazione fiscale è inviata al Cliente a mezzo e-mail qualora non disponibile direttamente sul Sito Internet.
4. Disponibilità dei Prodotti
a) Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, il Cliente è tenuto a prendere visione delle CGV e ad accettarne integralmente il contenuto, secondo la procedura prevista dal Sito Internet. Nel caso in cui l’acquisto riguardi biciclette non assemblate, il Cliente è tenuto ad attenersi alle indicazioni contenute nel libretto di istruzioni (Libretto di Istruzioni) di ognuna delle componenti ai fini del corretto assemblaggio della stessa sulla bicicletta.
b) Il Cliente è espressamente informato che le rappresentazioni grafiche, fotografiche e audio-visive dei Prodotti pubblicate di volta in volta sul Sito Internet devono essere considerate come meramente indicative delle caratteristiche e delle qualità dei Prodotti stessi.
c) L’Ordinazione del Cliente (Ordinazione) deve essere effettuata esclusivamente tramite il Sito Internet e nel rispetto della procedura di acquisto ivi prevista. L’Ordinazione contiene i seguenti dati: individuazione dei Prodotti; informazioni di fatturazione e pagamento; informazioni di spedizione. L’Ordinazione ha il valore di una proposta contrattuale per l’acquisto dei Prodotti. Una volta che l’Ordinazione è stata inoltrata dal Cliente in conformità alla procedura di acquisto prevista dal Sito Internet, l’Ordinazione non può essere modificata o annullata dal Cliente.
d) Il contratto tra THORO e il Cliente (Contratto) si considera concluso nel momento in cui il Cliente riceve la comunicazione (e-mail) con la quale THORO conferma la ricezione dell’Ordinazione (Conferma d’Ordinazione). La Conferma d’Ordinazione contiene i seguenti dati: individuazione dei Prodotti; informazioni di fatturazione e pagamento; informazioni di spedizione. La Conferma d’Ordinazione ha il valore di accettazione della proposta contrattuale del Cliente per l’acquisto dei Prodotti ed è subordinata all’accertata disponibilità dei Prodotti.
e) L’Ordinazione, la Conferma d’Ordinazione, le CGV, le particolari raccomandazioni per il caso di acquisto di biciclette non completamente assemblate (vedi libretto d’istruzioni) e la documentazione fiscale (fattura) sono conservati in formato digitale sul server di proprietà di THORO. La documentazione fiscale è inviata al Cliente a mezzo e-mail qualora non disponibile direttamente sul Sito Internet.
5. Consegna dei Prodotti
a) Le differenti modalità disponibili per la consegna dei Prodotti, i tempi indicativi previsti per la consegna degli stessi e l’indicazione dei relativi costi, spese e degli altri oneri posti a carico del Cliente sono indicati sul Sito Internet al momento dell’avvio della procedura di acquisto. Il Cliente è espressamente informato del fatto che i tempi previsti per la consegna dei Prodotti indicati sul Sito Internet hanno una valenza puramente informativa e indicativa.
b) La consegna dei Prodotti avverrà all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordinazione, a mezzo di corriere/spedizioniere incaricato da THORO, secondo le modalità, i costi e nel rispetto dei tempi indicati nella Conferma d’Ordinazione. Il Cliente è espressamente informato del fatto che la consegna dei Prodotti potrebbe subire ritardi per giustificati motivi non imputabili a THORO.
c) Al momento del ricevimento dei Prodotti, prima di sottoscrivere per accettazione la documentazione di consegna, il Cliente è tenuto a esaminare con diligenza l’esatto numero dei colli ricevuti e l’integrità degli imballaggi, provvedendo, se del caso, a segnalare per iscritto eventuali contestazioni, apponendo una nota sulla documentazione di consegna.
d) All’atto della consegna dei Prodotti al corriere/spedizioniere, THORO invierà al Cliente una e-mail contenente le istruzioni per consentire allo stesso di monitorare lo stato di consegna dei Prodotti (tracking).
6. Riserva di proprietà dei Prodotti
La titolarità di tutti i Prodotti consegnati al Cliente rimane in capo a THORO fino al pagamento integrale da parte del Cliente del corrispettivo pattuito con riferimento al Contratto. Fermo quanto precede, resta inteso che tutti i rischi connessi ai Prodotti sono assunti dal Cliente all’atto della loro consegna al Cliente stesso o a un terzo da lui designato.
7. Prezzi – Pagamento
a) Il prezzo per i Prodotti è espresso in euro ed è comprensivo dell’IVA. Salvo che non sia diversamente indicato, i costi di imballaggio e di spedizione non sono compresi nel prezzo; tali costi sono separatamente indicati al Cliente durante la procedura di acquisto prevista dal Sito Internet, e vengono confermati nell’Ordinazione e nella Conferma d’Ordinazione. I dazi doganali e gli altri oneri e/o procedure di sdoganamento sono a carico del Cliente, quando applicabili.
b) Il pagamento del prezzo può essere effettuato dal Cliente con i seguenti mezzi di pagamento: bonifico bancario, carta di credito, carta di debito, PayPal.
8. Recesso
a) Il Cliente dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal Contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti alla lettera (e).2. che segue e alla lettera (f) che segue.
b) Il periodo di recesso termina dopo quattordici giorni dalla data di consegna.
c) Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente informa THORO della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal Contratto al seguente indirizzo e-mail: info@thorogroup.com.
d) In caso di recesso eventualmente esercitato dal Cliente, THORO si obbliga a rimborsare tutti i pagamenti dallo stesso ricevuti.
e) THORO avrà facoltà di non effettuare il rimborso fino a quando non abbia constatato che i Prodotti riconsegnati si trovino nello stato in cui sono stati venduti.
f) A meno che THORO abbia offerto di ritirare essa stessa i Prodotti, il Cliente restituisce i Prodotti o li consegna a THORO o a un terzo autorizzato da THORO a ricevere i beni.
g) Il Cliente deve restituire i Prodotti nello stato in cui sono stati venduti.
h) Il diritto di recesso è escluso con riferimento alla fornitura di Prodotti su misura o chiaramente personalizzati.
9. Garanzia
a) THORO è responsabile ai sensi di legge nei confronti del Cliente di qualsiasi difetto di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna.
b) THORO non è responsabile nei confronti del Cliente per eventuali danni e/o difetti derivanti dall’errato / inesatto assemblaggio del Prodotto da parte degli operatori scelti dal Cliente, né per qualsiasi danno direttamente / indirettamente arrecato dagli operatori scelti dal Cliente per l’esecuzione di tale attività né, in generale, in tutti i casi in cui il Cliente proceda autonomamente al completamento dell’assemblaggio dei Prodotti in modo difforme rispetto a quanto previsto nelle CGV.
Oltre che non essere responsabile per i danni determinati dall’inosservanza delle disposizioni a presidio del corretto assemblaggio dei Prodotti, nel caso di danni derivanti da difetti di fabbrica di singole componenti non prodotte da THORO, sarà comunicata al cliente l’identità e il domicilio del produttore delle stesse;
c) Quanto sopra esposto non pregiudica la garanzia convenzionale che THORO offre al Cliente con riferimento ai telai che produce direttamente e/o importa, per il cui contenuto si rinvia al relativo Libretto di Istruzioni pubblicato sul Sito Internet e fornito al Cliente al momento della consegna.
10. Servizio di assistenza post-vendita
Fermo restando quanto previsto all’art. 9, il Cliente potrà contattare THORO per qualunque informazione o supporto in merito al Contratto a mezzo e-mail all’indirizzo: info@thorogroup.com, oppure al seguente recapito telefonico: +39 3481614973 – dal lunedì al venerdì, dalle ore 09,00 alle ore 18,00.
11. Tutela dei dati personali
THORO dichiara e garantisce che tratterà i dati personali del Cliente nel rispetto del Regolamento (UE) n. 679/2016 e della normativa privacy nazionale (D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.), nonché in conformità con quanto descritto nella Privacy Policy consultabile sul sito internet www.thorobicycles.it/.com.
12. Legge applicabile
Le CGV e i singoli Contratti sono soggetti alla legge italiana. Il Cliente è tenuto a non effettuare atti che siano in contrasto con le disposizioni inderogabili previste dalla legge del paese nel quale il Cliente ha la residenza abituale.
13. Soluzioni alternative di eventuali controversie
Il Cliente è informato del fatto che, ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013, è stata istituita
una piattaforma europea per la risoluzione “online” delle controversie (c.d. ODR – Online Dispute Resolution), consultabile al sito https://webgate.ec.europa.eu/odr, ove è possibile reperire ulteriori informazioni sull’utilizzo degli organismi alternativi di risoluzione delle controversie e consultare l’elenco aggiornato degli organismi ADR, reperire i loro contatti, compreso il link del relativo sito internet, nonché ogni informazione utile per adire uno dei detti organismi e risolvere in via telematica eventuali vertenze.